Un caso studio nella progettazione e realizzazione di impianti automatizzati per la verniciatura delle scocche automobilistiche.
Da oltre cinquant’anni Geico è riconosciuta come una delle aziende leader a livello mondiale nella progettazione e costruzione di impianti automatizzati chiavi in mano per la verniciatura delle scocche automobilistiche.
La collaborazione di AXIRO con Geico è iniziata nella primavera del 2019, quando ad AXIRO è stato chiesto di effettuare controlli di resistenza per impianti esistenti utilizzando gli strumenti di calcolo FEM, che normalmente utilizzava per questo tipo di lavoro.
Sebbene Geico sia in grado di offrire ai propri clienti impianti completamente personalizzati, la strategia aziendale vuole standardizzare le diverse parti dell’impianto per perseguire evidenti vantaggi economici e di tempi di realizzazione; Il ruolo di AXIRO è stato fondamentale.
Tali impianti sono particolarmente lunghi, a volte raggiungono le centinaia di metri, quindi è diventato fondamentale adottare un approccio modulare per ridurre al minimo il tempo necessario per il posizionamento del sistema e per eventuali lavori di messa a punto come la saldatura.
Tra i vantaggi di queste strutture modulari, AXIRO si è concentrata principalmente sulle modalità di accoppiamento, analizzandole nel dettaglio al fine di ottimizzarne la funzionalità e facilitarne il montaggio.
Ciò ha permesso a Geico di comporre i propri impianti da singoli moduli, semplificandone la realizzazione e raggiungendo l’obiettivo di soddisfare i propri clienti, con un’attenzione particolare alle loro esigenze. In effetti, questo ha persino reso più facile e semplice il processo di personalizzazione dell’impianto.
L’utilizzo da parte di AXIRO di strumenti di calcolo FEM ha permesso di studiare soluzioni ad hoc per ogni singolo impianto, dalle verifiche di resistenza, alle strutture reticolari, alla scelta dei materiali da utilizzare, e soprattutto alle verifiche a fatica dei vari elementi strutturali in acciaio e componenti commerciali (come cuscinetti, alberi di trasmissione, scanalature, ecc.).
Questo approccio globale ha permesso di stabilire il ciclo di vita dell’impianto.
Ing. Giambattista Gabrione, Responsabile Tecnico Esperto, GEICO
“Geico considera AXIRO un partner adatto per lo sviluppo di nuovi processi a supporto di importanti progetti internazionali in cui Geico è un centro di eccellenza.”
Ing. Stefano Lanzini, CEO, AXIRO Italia
“Sono molto orgoglioso di aver contribuito al successo di questa partnership e sono fiducioso nella capacità di AXIRO di continuare a fornire soluzioni creative e innovative come uno dei partner strategici di Geico”.